Responsabile Scientifico

Dr. Umberto Garofalo Laureato in Psicologia a pieni voti presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito la Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Breve Integrata presso l’ISeRDiP (Istituto per lo Studio e la Ricerca dei Disturbi Psichici).

Il metodo utilizzato in psicoterapia contempla tecniche psicanalitiche e cognitivo-comportamentali. Si tratta di un intervento focalizzato sul problema specifico, il tempo assegnato al trattamento è “razionato” al fine di raggiungere il massimo beneficio con il più basso investimento possibile di tempo ed economico.

Lavora in servizi sanitari pubblici e privati dal 1995, ha accumulato esperienza presso reparti di psichiatria e neuropsichiatria infantile. Oltre all’attività clinica privata è Direttore di una Cooperativa Sociale che si occupa dell’inserimento sociale e lavorativo di persone portatrici di disabilità psicofisica ed è componente dei tavoli di lavoro del distretto di Seregno.

Animalamente nasce dal desiderio di realizzare un servizio che possa accogliere il bisogno del cliente offrendo una risposta esaustiva e di elevata qualità.

“Avvicinarsi alla psicoterapia è una scelta spesso difficile e può arrivare dopo molti tentativi di cura falliti. Superate le prime resistenze, si scopre un mondo ricco di risorse spesso sconosciute, si ha percezione di una dimensione più autentica, avvicinandosi alla parte più intima di sé, in una cornice relazionale nuova. Quindi ci vuole coraggio, come in tutti i cambiamenti, ma in seguito si scopre che la cosa importante è molto semplice: mettere al centro se stessi”

Umberto Garofalo